blog

Il successo di un evento

Il successo di un evento
L’ultimo importante evento che ho organizzato è stato nel novembre 2019, per l’Università degli Studi di Padova. Mi sono occupata, infatti, di supportare l’area comunicazione per gli eventi correlati al 30° anniversario della fondazione del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.L’appuntamento principale era fissato per il giorno 8 novembre alle ore 17. Durante i mesi precedenti ho lavorato a stretto contatto con i docenti referenti e con la responsabile della comunicazione, collaborando all’ideazione del concept e alla definizione di tutti i particolari, inclusi gadget, catering, personale di supporto.L’evento si è rivelato un vero successo, con una partecipazione di circa 300 persone, tutte presenti all’Auditorium dell’Orto Botanico, splendida location, nonostante la pioggia torrenziale.Il programma era variegato e gli ospiti erano stati individuati con grande attenzione per valorizzare le anime del Dipartimento: il percorso storico, le professionalità, le prospettive future, con uno speaker arrivato direttamente da Boston. E dopo la keynote lecture e la tavola rotonda, finalmente i festeggiamenti con il cocktail e infine una grande e scenografica torta accompagnata dal brindisi benaugurale.L’angolo “social” era stato particolarmente curato, con la realizzazione di un collegamento in tempo reale su Facebook, la cornice personalizzata per Instagram, lo sfondo ideato appositamente. E non mancavano palloncini con i colori del Dipartimento, che davano un tocco di allegria e di freschezza.Gli ospiti si sono complimentati per l’organizzazione e per la piacevolezza della serata che si è peraltro conclusa con una visita guidata facoltativa alle serre dell’Orto.Ecco, questo è il classico esempio di un evento ottimamente riuscito, come ho poi avuto occasione di documentare nel report che ho redatto in conclusione del mio incarico, ricco di dati e di grafici sui risultati raggiunti.Tutti gli ingredienti erano stati selezionati, dosati, mescolati e amalgamati in un impasto perfetto, omogeneo e soffice. Credo che il segreto stia proprio in questo: nel dare forma alle idee e realizzarle sempre in modo coerente, senza soluzione di continuità. La pianificazione strategica, insomma, dà sempre i suoi frutti. E il tempo impiegato nelle ricerche e negli studi in fase di ideazione, è una risorsa di grande rilievo perché consente di affinare la strategia, di aggiustare il tiro e di arrivare diritti al bersaglio.

Author


Avatar