SEARCH
                

           
Competenze

            trasversali
Impara l'arte e mettila da parte
La scelta più naturale, in tutta la mia esperienza formativa e professionale, è stata quella dell’università. La passione per la storia dell’arte era nata sui banchi di scuola, grazie al talento e all’ottima capacità di coinvolgimento della mia docente, che ricordo ancora con affetto. Così, quando è giunto il momento di proseguire gli studi, non mi sono mai posta il problema di quale facoltà dovessi scegliere. Mi fu suggerito, però, di iscrivermi ad una università nuova, che stava sorgendo proprio in quegli anni da una costola della ben più nota e storica “Sapienza”. In effetti, quello fu davvero un colpo di fortuna perché ebbi l’occasione non soltanto di avere grandi Maestri ma anche di poter instaurare con loro un rapporto davvero privilegiato, grazie alla presenza ancora scarsa di studenti. Ho frequentato per 4 anni tutti i corsi, prendendo appunti, partecipando a tutte le visite, sbobinando pagine e pagine di registrazioni. Ho stretto alcune amicizie che sono tuttora quelle più care ed ho imparato moltissimo.

Il metodo storico artistico


Ad esempio, a guardare l’opera da tanti punti di vista, a decifrarne il soggetto, a riconoscerne lo stile. Ma anche a pormi delle domande, ad approcciare criticamente lo studio, ad approfondire e analizzare, andando oltre la superficie. Quegli anni, i più belli, sono stati fondamentali per la mia formazione ed è grazie all’esperienza universitaria che oggi posso applicare una metodologia di studio e di indagine a qualsiasi ambito professionale. 

Le prime attività professionali fuori Roma: Firenze


La mia naturale propensione all’adattamento e alla ricerca, unita alla curiosità innata e ad uno spirito libero e indipendente, mi hanno spinta sempre a sperimentare e a non temere il cambiamento. Così ho cercato sempre di seguire il mio istinto che mi ha portato in città diverse, a provare nuove esperienze. Ho vissuto 3 anni a Firenze, dove sono arrivata in seguito ad uno stage. E dove sono rimasta per 3 anni a lavorare in quello stesso ufficio dove avevo svolto il tirocinio. Sono entrata in contatto con il primo vero ambiente lavorativo, quello del Comune di Firenze, dove sono stata coinvolta in una vera sfida: partecipare alla redazione del piano di gestione di Firenze come sito iscritto alla Lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Durante la mia attività ho avuto l’occasione di sperimentare tanti ruoli poiché l’ufficio era nuovo ed ancora poco strutturato. Oltre alle redazione del piano, ho scritto comunicati stampa, ho seguito le pubblicazioni, ho partecipato a tavoli di concertazione, a bandi europei, a convegni e manifestazioni. Soprattutto, ho avuto l’occasione di conoscere la macchina comunale, come ci si doveva muovere, i ruoli, le competenze.

Nuove sfide: imprenditrice, organizzatrice di eventi, esperta di comunicazione


Da Firenze a Padova è stato un attimo, questa volta un trasferimento legato a ragioni personali. E mi sono trovata ad iniziare di nuovo da zero, a costruire una nuova rete di contatti, a comprendere in che modo potessi far valere le mie competenze.

Ed essendo così vicina a Venezia, con il tempo, ho maturato la convinzione di dover far riemergere la mia esperienza in ambito turistico. Infatti, quando vivevo a Roma avevo superato il concorso per guida turistica e per molti anni, mentre studiavo, avevo svolto quella attività sia per tour operator italiani e stranieri che per conto di associazioni culturali. Così, ho creato la mia agenzia di viaggi, operativa per 7 anni nel settore incoming. Pur avendo in alcuni periodi dei dipendenti, mi sono sempre occupata personalmente di tutti gli aspetti, dalla organizzazione di eventi (erano spesso richiesti incentive con serata di gala, team building, cacce al tesoro…) alla gestione del sito web in WordPress, alla creazione e gestione dei pacchetti di viaggio, tutti rigorosamente personalizzati per i miei clienti. Ho iniziato anche a sperimentare nei social media, con le pagine aziendali su Facebook e Instagram, scrivendo i post e creando i contenuti grazie all’impiego di strumenti come Canva e Imovie. Queste attività si sono rivelate di grande importanza nel momento in cui il turismo è crollato, a causa della pandemia di coronavirus. Ed è, infatti, proprio dal marketing e dalla comunicazione che sono ripartita, seguendo alcuni corsi che mi hanno consentito di aggiungere competenze e professionalità a quelle che già possedevo.

Ho creato il mio sito web personale, in totale autonomia, sono tornata a scrivere contenuti e a lavorare sulla grafica, occupandomi in particolare di turismo e di cultura ma anche di  eventi, come ho sempre fatto.

Considerazioni


Se c’è un proverbio che posso ritenere adatto a me è il vecchio adagio “Impara l’arte e mettila da parte”. Perché, nella vita, tutto torna ad essere utile, bisogna soltanto attendere il momento giusto, l’occasione migliore, quella in cui con grande soddisfazione potrai dire a te stessa: so farlo, l’ho imparato quella volta in cui…

Ecco, quindi, il mio consiglio è di sperimentare sempre, di acquisire continuamente  esperienze anche in contesti che possono sembrare estranei, perché in realtà, ogni volta che si impara qualcosa di nuovo, si sottrae sempre qualcos’altro alla mediocrità.

 
                                      PRINCIPALI EVENTI 
                                           ORGANIZZATI
2019
Evento "30 anni con dSEA", celebrazione dell'anniversario della fondazione 
del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, presso l'Orto Botanico.
Partecipazione all'ideazione del concept, selezione e gestione dei fornitori, 
organizzazione del personale; gestione delle operazioni di allestimento e 
disallestimento; partecipazione alla definizione della comunicazione online e 
offline. Monitoraggio e valutazione dei risultati (report).
Università degli Studi di Padova

2007
Organizzazione della V Conferenza Nazionale dei Siti italiani UNESCO presso 
varie sedi (Palazzo Vecchio, Palazzo Medici, Villa della Petraia). Segreteria 
organizzativa, ideazione e organizzazione visite guidate con permessi speciali, 
redazione contenuti di comunicazione online e offline.
Firenze, Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO

2013 - 2020 
Titolare e responsabile organizzazione eventi, MICE, viaggi personalizzati            
per clienti italiani e stranieri, B2B e B2C            
(Venezia, agenzia viaggi Passeggiate Italiane)


                                               COMPETENZE
 Organizzazione Eventi:  ideazione del concept, organizzazione di congressi, 
 cene di gala, viaggi premio aziendali, team building, ecc. (fino a 300 partecipanti), 
 organizzazione transfer aeroporto-città, prenotazione strutture ricettive, 
 ristorative e centri conferenze; 
 selezione, incarico e gestione del personale coinvolto (guide, fotografi, ecc.); 
 gestione del budget.

 Organizzazione viaggi e tour: ideazione di percorsi di visita esperienziale 
 tailor made sia in Veneto che nel resto d’Italia, coinvolgendo attività del 
 settore artigianale, alimentare, ecc.

 Web marketing: gestione del portale (in Wordpress) con elaborazione contenuti 
 (immagini e testi ) e delle pagine social (Facebook, Instagram);
 reputazione online; redazione di un piano editoriale; elaborazione strategie di
 marketing.

 Commerciale: gestione rapporti con agenzie italiane ed estere (Europa, Giappone 
 e USA); 
 preventivazione e contrattazione commerciale; 
 partecipazione a fiere e workshop sul turismo

 Partnership:creazione e gestione di relazioni / partnership con enti pubblici e 
 privati (comune, università , sovrintendenza e associazioni di categoria).